Descrivere Agostina Pieri in poche parole non è facile, specie per chi preferisce che siano i vini a raccontare la passione sincera per questa splendida terra e per questo lavoro.
Centro di tutto è da sempre la nostra famiglia, anima di un’avventura cominciata oltre venti anni fa: era il 1991, e a fianco di mamma Agostina il luogo a cui si legano mille ricordi d’infanzia ci ha dato la possibilità di sfogare una amore, quello per il vino, che sentivamo crescere da tempo.
E’ stato l’inizio di un cammino lungo, a tratti faticoso, ma vissuto sempre con la stessa carica e lo stesso entusiasmo di allora.
Impossibile dimenticare quella prova da appena 3.000 bottiglie di Brunello e Rosso di Montalcino: anno 1994 recitava l’etichetta, la nostra prima vendemmia.
Di tempo ne è passato parecchio: Agostina Pieri è oggi un’azienda piccola e sana, che attraverso il lavoro e la serietà ha saputo guadagnarsi la fiducia dei propri mercati. Le spalle si sono fatte più grosse insomma, ma la voglia di mettersi in gioco, di sperimentare – parola che da queste parti può far torcere il naso – e soprattutto di non fermarsi mai, moto perpetuo alla ricerca della sintesi fra territorio, tradizione e impronta personale, è rimasta intatta. Anzi, non la smette proprio di crescere.